Nasce a Termoli il 10 novembre 1940.
Consegue la laurea in matematica presso l’Università di Roma La Sapienza, dove dal 1970 al 1975 collabora con i professori Bruno De Finetti e Bruno Rizzi, presso la cattedra di matematica finanziaria ed attuariale.
E’ autore di pubblicazioni ed articoli di carattere scientifico e didattico.
Insegna per quasi quarant’anni come professore di ruolo di Matematica e Fisica presso il liceo scientifico Collegio Nazareno di Roma.
Dal punto di vista artistico è un autodidatta.
Inizia il suo percorso artistico quasi per gioco alla fine degli anni ‘70.
Con il passare degli anni questa attività diventa uno strumento necessario per esprimere il suo immaginario.
A partire dalla fine degli anni ‘80 inizia ad esporre le sue opere. Per oltre tre decenni, fino alla sua scomparsa nel dicembre 2020, Vincenzo Di Biase intraprende un percorso di scoperta di sè e di dialogo con il mondo dei suoi estimatori, a cui dona frammenti della propria anima trasfusi in segni e colori.
Molti concordano sul fatto che la sua duplice attività di matematico e di pittore sia stata caratterizzata da un filo conduttore comune.
La sua è una pittura complessa e al tempo stesso istintuale, che coniuga la razionalità e la magia di due mondi, quello della scienza e quello dell’arte, antitetici e complementari.
Vincenzo Di Biase was born in 1940 in Termoli (CB, Molise Region, Italy). His interest for painting started when he was very young although he first dedicated himself to pursue mathematical studies. He graduated in Mathematics at the University of Rome La Sapienza and then became Tenured Professor at the secondary school Collegio Nazareno in Rome.
For many years he cooperated with the chair of Actuarial and Financial Mathematics in the University of Rome La Sapienza (Prof. De Finetti and Prof. Rizzi). Vincenzo Di Biase successfully combined teaching with his research in the field of Visual Arts. Both critics and public praised his work as highly original.